Caratteristiche degli interventi di psicoterapia
1. Modello di intervento sistemico relazionale
La psicoterapia sistemica è un metodo di trattamento che si rivolge all’individuo, alle coppie, alle famiglie. Essa può essere considerata come una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta ed il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione caratterizzata da malessere o sofferenza: va intesa come processo interpersonale, ideato per promuovere dei cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che ha chiesto aiuto.
Un incontro si può definire terapeutico quando al suo interno ha luogo una trasformazione della storia narrata che lasci spazio a nuove esperienze, significati e (inter)azioni non più vincolati a definizioni sintomatiche e vissuti patologici.
L’equilibrio creativo tra vecchio e nuovo è da considerarsi come il principale filo conduttore da seguire, e anche come la caratteristica di ogni incontro terapeutico che porti ad una trasformazione significativa del testo narrativo condiviso.
La relazione terapeutica è caratterizzata da una forte vicinanza emotiva ed empatica, cui fa da sfondo una sospensione del giudizio ed un ascolto de-codificante, comprensivo e “laico”.
La specificità del compito dello psicoterapeuta consiste nel tentativo di intervenire quando la sofferenza ed il disagio sono vissuti dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia come “patologia”: si tratterà allora di creare uno spazio fisico e mentale per dar voce al dolore, all’interno del quale i sintomi potranno essere narrati, ascoltati, condivisi, ed in tal modo alleviati.

2. Metodologia di intervento
Tempi e modi

I tempi della psicoterapia sono difficilmente prevedibili, in quanto debbono tener conto di diverse variabili relative all’analisi della domanda e alla motivazione. Anche la cadenza degli incontri può variare in relazione a chi accede alla terapia. Il percorso psicoterapeutico, infatti, è come un vestito cucito insieme tra terapeuta e cliente in relazione alle caratteristiche di quest’ultimo e alle valutazioni tecnico-metodologiche del professionista.
Rispetto alla conduzione è prevista la co-terapia nei casi che coinvolgono la coppia o la famiglia.

Ultime News

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Gruppoanalisi
Download Locandina (pdf - 275 KB)

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Danzaterapia
Download Locandina (pdf - 276 KB)

Brochure Itaca Nel Sole
Download Brochure (pdf - 945 KB)



Eventi
Articoli
Collaborazioni e Convenzioni

Links

Arrow MARCO AMMOSCATO
Arrow MANUELA BAUSANO
Arrow YOOMBEE
Arrow PSICODRAMMA - TECNICHE ATTIVE

Siamo anche su FB