Cos’è la consulenza psicologica?
È un intervento dedicato alla persona, alla coppia o ai nuclei familiari in cui è presente una temporanea situazione problematica, volto alla definizione di obiettivi mirati al superamento di tale fase della vita.
Non è una psicoterapia individuale, di coppia o familiare.

Caratteristiche degli interventi di consulenza
1. A chi si rivolge
Il counseling individuale, di coppia o familiare è uno strumento flessibile, che è utilizzabile in tutte quelle occasioni in cui si manifesta un evento critico, cui si presenta difficile in autonomia trovare vie d’uscita.
La consulenza assolve la funzione di attivare le risorse personali, di coppia e familiari analizzando la domanda di aiuto o le risposte che è possibile ottenere in base alle risorse presenti in un certo territorio (contesto) e in un dato momento storico (qui e ora). Sono interventi basati sul problem solving ovvero sull’identificazione di un determinato problema e sulla indicazione delle modalità corrette per affrontarlo. Sono interventi che si riallacciano ad un modello di tipo strettamente pragmatico per offrire alle famiglie in trasformazione punti di riflessione e di condivisione dei cambiamenti in atto.
Il percorso di counseling, dunque, si prefigge obiettivi limitati e mirati, non configurandosi come un intervento psicoterapeutico, sebbene preveda un’analisi dei vissuti e delle emozioni che caratterizzano l’evento critico e in molte occasioni si presenta come orientativo e preparatorio a ulteriori percorsi (psicoterapia, mediazione, progetto educativo, sostegno alla genitorialità, ecc.).
Il lavoro di counseling consiste in una breve serie di colloqui, individuali, di coppia o della famiglia, volti alla definizione dell’evento critico, all’elaborazione dei vissuti, alla comprensione delle risorse verso l’attuazione di nuove strategie per affrontare la situazione problematica che sta caratterizzando la vita personale, di coppia o familiare.
Un particolare focus d’attenzione è sempre rivolto alle responsabilità genitoriali e alla tutela del benessere dei minori presenti nel nucleo familiare.
In situazioni particolari, per esempio in presenza di una forte conflittualità, può essere opportuna una prima fase di Counseling, sia attraverso colloqui individuali, separatamente con entrambi gli (ex)coniugi sia attraverso colloqui di coppia. Tale fase di consulenza è un intervento non psicoterapeutico e può essere prodromico al successivo percorso di mediazione o orientativo verso altre forme di intervento.
Uno dei lavori del counseling, infatti, ha come obiettivo il sostegno alla genitorialità che mira a consentire una rilettura e comprensione delle proprie modalità relazionali e comunicative, con la possibilità di cogliere nuovi punti vista, sentendosi aiutati e sostenti nella comprensione delle dinamiche relazionali con il proprio figlio, nonché rassicurati nel proprio ruolo genitoriale. L’obiettivo e lo sviluppo delle potenzialità educative del genitore, sostenendolo nella gestione delle problematiche legate alle fasi di crescita dei figli.
L’emergere di risorse, il riconoscimento e l’ascolto di se stessi e dell’altro, permettono di aprire l’orizzonte familiare verso soluzioni nuove, uscendo dall’empasse che spesso porta l’evento critico.

2. Metodologia di intervento
Tempi e modi

  • 1. La consulenza individuale, di coppia o familiare è un percorso limitato nel tempo che prevede circa 8-10 colloqui (di circa un’ora ciascuno), generalmente a cadenza quindicinale. A conclusione del percorso è previsto almeno un colloquio di follow up, dopo alcuni mesi dalla chiusura del percorso.
  • 2. I percorsi di counseling si rivolgono a famiglie coppie o persone che richiedono in autonomia un percorso o su invii dal Servizio Sociale, dal Servizio Sanitario o da altre agenzie dedicate alla famiglia ed alla tutela dei minori
  • 3. Il primo colloquio è generalmente condotto da uno psicologo esperto in consulenza, che valuterà, in particolare rispetto a coppie e famiglie, la necessità di introdurre nel percorso la figura di un co-conduttore.

Ultime News

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Gruppoanalisi
Download Locandina (pdf - 275 KB)

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Danzaterapia
Download Locandina (pdf - 276 KB)

Brochure Itaca Nel Sole
Download Brochure (pdf - 945 KB)



Eventi
Articoli
Collaborazioni e Convenzioni

Links

Arrow MARCO AMMOSCATO
Arrow MANUELA BAUSANO
Arrow YOOMBEE
Arrow PSICODRAMMA - TECNICHE ATTIVE

Siamo anche su FB