CHI SIAMO - Marco Ammoscato e Manuela Bausano

PERCHE’ SCEGLIERE ITACA NEL SOLE

La plurispecializzazione
La comune formazione teorica e metodologica e al tempo stesso le diverse specializzazioni della nostra equipe di professionisti, ci permettono di attivare interventi in molti settori potendo cogliere e rispondere adeguatamente alle diverse domande dei clienti, offrendo percorsi che possano essere di sostegno all’individuo, alla coppia o alla famiglia.

La co-terapia
Preferiamo, quando lavoriamo con coppie e famiglie, il metodo della co-terapia. Pensiamo che una coppia di co-terapeuti uomo-donna sia la combinazione migliore e più terapeutica. Viviamo in un mondo di uomini e donne, e crediamo che questa differenza di genere debba essere rappresentata anche nell’atto di fare psicoterapia e mediazione. Certo, la co-terapia rende la situazione terapeutica più complessa, ma una coppia di co-terapeuti di buona esperienza, capace di elaborare i propri conflitti relazionali e che si conosca bene, è uno strumento terapeutico davvero potente. La presenza contemporanea di un uomo e una donna è particolarmente positiva e fonte di sostegno per le famiglie e le coppie.

Qualità dell’intervento e ottimizzazione dei tempi
‘Dietro le quinte’ di ogni intervento, compresi i colloqui individuali con un solo terapeuta, c’è un continuo lavoro di confronto e supervisione. Ciò consente di comprendere e analizzare in modo più approfondito la domanda e i bisogni portati, al fine di operare con le persone in modo equilibrato e mirato; questa metodologia ci permette di ottimizzare i tempi garantendo contemporaneamente la priorità della qualità e dell’efficacia dell’intervento.



Marco Ammoscato


Foto Marco Ammoscato Collabora dal giugno 2012 presso ARIA, Servizio d’Ascolto del Comune di Torino per Adolescenti e Giovani, in qualità di psicologo e counsellor.
Nella primavera del 2011 è stato nominato Giudice Onorario presso la Corte d'Appello di Torino sezione speciale minorenni.
Dal 2010 al 2012 ha collaborato in qualità di Psicologo Mediatore e Consulente Familiare presso il Servizio di Mediazione Familiare dell'ASL TO1.
Dal 2008 al 2012 ha collaborato in qualità di Psicologo Mediatore e Consulente Familiare presso il Servizio di Mediazione e Consulenza Familiare “1+1=3” del CISS 38 (Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Canavese), presso la sede di Rivarolo Canavese (TO) cui ha curato la progettazione e la realizzazione.
Dal 2008 al 2009 ha collaborato con la Cooperativa Stranaidea di Torino al Progetto di promozione del benessere “Mind the Gap” (in collaborazione con ASL TO2 - U.o.A. Patologie da Dipendenza) in interventi psicopedagogici con gruppi classe (scuole medie inferiori), corpo insegnanti e genitori.
Dal 2006 al 2007 è stato coordinatore psico-pedagogico del progetto “Un tutor per amico” presso il CIAC di Valperga (TO) (Consorzio Interaziendale Canavesano per la Formazione Professionale).
Dal 2002 al 2008 ha collaborato con l'Associazione Lotta contro le Malattie Mentali, al Progetto “Integramente”, in interventi di prevenzione e promozione del benessere psicologico presso scuole medie e medie superiori del territorio Torinese.
Dal 2005 svolge attività libero professionale, proponendo consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari e mediazioni familiari, collaborando anche in ambito legale in consulenze tecniche di parte.

Vedi Curriculum e Pubblicazioni



Manuela Bausano


Foto Manuela Bausano Svolge la libera professione in diverse sedi proponendo interventi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia rivolti alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia.
E' mediatrice familiare e opera in ambito legale come perito in Consulenze Tecniche di Parte.
Dal 2010 al 2012 è stata Consulente Psicologa e Mediatrice Familiare presso il Servizio di Mediazione e Consulenza Familiare dell’ASL TO1.
Dal 2011 attività di formazione e supervisione di gruppi di lavoro, in ambito socio-sanitario.
Dal 2008 al 2011: attività di libero professionista in qualità di Psicologa e Mediatrice Familiare presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia con sede in Via Chiampo 13, Pinerolo (To).
Dal 2009 collabora con il Comune di Trofarello come Formatore e Docente di corsi sulla comunicazione e le competenze relazionali.
2010: Consulente Psicologa presso l’Istituto Frejus di Bardonecchia.

Vedi Curriculum e Pubblicazioni



Ultime News

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Gruppoanalisi
Download Locandina (pdf - 275 KB)

Calendario delle Sessioni aperte di Psicodramma e Danzaterapia
Download Locandina (pdf - 276 KB)

Brochure Itaca Nel Sole
Download Brochure (pdf - 945 KB)



Eventi
Articoli
Collaborazioni e Convenzioni

Links

Arrow MARCO AMMOSCATO
Arrow MANUELA BAUSANO
Arrow YOOMBEE
Arrow PSICODRAMMA - TECNICHE ATTIVE

Siamo anche su FB